La termoformatura è la tecnica mediante la quale un foglio piano in materiale plastico (PVC PET etc.) preriscaldato aderisce con aspirazione sottovuoto ad uno stampo adattandosi alla forma dello stesso mantenendola perfettamente dopo il raffreddamento.
La termoformatura sta alla base di varie tipologie di packaging leggero quali ad esempio il blister termosaldato su cartoncino o in alta frequenza o ancora quello sfilabile. Inoltre questa lavorazione è molto versatile e può essere utilizzata anche per lo stampaggio di basette, espositori, vassoi e interni per scatole o astucci.
Garantisce protezione del prodotto nel confezionamento ed un resistente supporto nell'esposizione.
I termoformati possono avere spessore variabile a seconda dell'utilizzo e sono utilizzabili nei più vari settori merceologici, dalla cosmetica alla farmaceutica, dai prodotti d'igiene per la persona a quelli per l'infanzia e per diversi altri generi di consumo quali ad esempio i casalinghi, cancelleria, elettronica, ferramenta e ricambi.
Il termoformato, trasparente o colorato, è resistente e consente un confezionamento di qualità oltre a garantire visibilità del prodotto in esso contenuto.